Bonus psicologo: domanda dal 18 marzo al 31 maggio 2024

un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia

Data:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.
Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 e il messaggio 18 marzo 2024, n. 1152 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande ai fini dell’erogazione del beneficio.
REQUISITI
Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:
• residenza in Italia;
• valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
DOMANDA
La domanda potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.
Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.
L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!