Carta d’Identità cartacea non più valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide per l’espatrio, a prescindere dalla scadenza riportata sul documento.

Data:

24 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che, ai sensi dell’art. 5, paragrafo 2, lett. a) del Regolamento (UE) 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.

Per viaggiare all’estero sarà necessario dotarsi della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

📌 Come richiederla

Gli interessati dovranno prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Torchiarolo.
Al momento della richiesta occorre presentare:

  • una fototessera recente conforme agli standard ICAO;

  • la vecchia carta d’identità cartacea (anche se non ancora scaduta) oppure la denuncia di furto/smarrimento;

  • la tessera sanitaria.

Durante il rilascio verranno acquisite le impronte digitali e il cittadino potrà esprimere la propria scelta in merito alla donazione di organi e tessuti.

📌 Costi

  • € 22,20 per il primo rilascio o rinnovo;

  • € 27,50 per il duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

📌 Modalità di prenotazione

  • telefonicamente al numero 0831-622085 (Ufficio Servizi Demografici, negli orari di ufficio);

  • di persona, recandosi direttamente in Comune.

Si invita pertanto chiunque sia ancora in possesso della carta d’identità cartacea a provvedere per tempo alla sostituzione, così da evitare disagi.

Il Responsabile Area 06 Welfare – Ufficio Demografici
Dott.ssa Valentina Farina

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri