Descrizione
Lunedi 23 dicembre 2024, ore 17:30 - presso il Centro Anziani locale, si propone un programma informativo al fine di assicurare l'interoperabilità di interventi comuni di prevenzione.
Parleremo di attivazione dello SPID, l’uso dei servizi online, la conoscenza di PC e smartphone, la sicurezza informatica sono i temi di “Digitale al Centro”. A questi, si aggiungeranno temi dedicati alla prevenzione delle truffe agli anziani e ai reati contro il patrimonio curati direttamente dagli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e con la partecipazione della Polizia Locale, nel corso dei quali saranno illustrate le tecniche utilizzate dai malviventi per indurre le vittime a consegnare denaro od oggetti preziosi nonché semplici accorgimenti utili per la prevenzione del reato stesso durante la fase esecutiva.
La facilitazione verso la transizione digitale si conferma una delle priorità dell’Amministrazione, essendo ormai elemento fondamentale e parte integrante del nostro quotidiano. Proprio per questo è importante che tutti siano messi in grado di saper usare autonomamente e consapevolmente gli strumenti informatici e a questo sono finalizzati gli sportelli di Digitalizzazione informatica attivo presso il Comune, e i Progetti Digitare in Comune.
“Il fenomeno delle truffe ai danni delle fasce di popolazione più deboli nel territorio nazionale e che, purtroppo, interessa anche questa Provincia, impone una più adeguata e divulgata conoscenza, rivolta alle potenziali vittime, delle tecniche utilizzate dai truffatori per portare a compimento tali reati.
“Il bisogno di sicurezza si fa sempre più diffuso tra la popolazione e questo ci mette nella condizione di impegnarci sempre di più nella nostra attività di prossimità. Si tratta di un bisogno trasversale, che coinvolge tutti, dagli adolescenti agli anziani, e che trova le Autorità Locali sempre in prima linea”.
