Carissimi bambini e ragazzi,
siamo reduci di un tempo troppo lungo che ci ha tenuti a distanza, ma ora è arrivato, finalmente, il momento di rincontrarci tra i banchi di scuola! L’inizio dell’anno scolastico porta sempre con sé tante emozioni, curiosità, paure e desideri. Il primo e più diffuso sentimento è sicuramente quella voglia di tornare ad una vita normale, senza distanze da calcolare tra gli uni e gli altri, senza quelle difficili lezioni a distanza e, soprattutto, senza l’impossibilità di poter abbracciare il nostro compagno di classe preferito.

Tutte queste difficoltà che abbiamo vissuto hanno, però, rafforzato quella volontà condivisa di tornare ad essere un gruppo forte ed unito che insieme trascorre un sereno anno scolastico.
Il nostro augurio per voi, piccoli studenti di oggi, è che possiate vivere una scuola che sia ancora più inclusiva, una scuola che non lasci indietro nessuno, una scuola in cui vengano compresi e rispettati i tempi di crescita e di apprendimento di tutti. In questo compito, sappiamo bene che il corpo docenti, così come tutto il personale scolastico, ha sempre svolto e continuerà a svolgere un lavoro eccellente.
Il nostro augurio va anche alle vostre famiglie, che vi accompagneranno e sosterranno in questa nuova sfida.
A nome di tutta l’Amministrazione comunale auspichiamo anche per quest’anno una collaborazione aperta e sincera con l’istituzione scolastica e con le famiglie, nell’interesse della comunità intera e di tutti i nostri ragazzi, il nostro futuro.
Buon anno scolastico a tutti voi, che sia un anno di novità, di crescita, di bellezza, di unità, di sogni e di successi!

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

Paola De Masi