Con il Consorzio Ats br4/ di cui il Comune di Torchiarolo è facente parte, abbiamo aderito al Programma P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione volto per individuare i bisogni dei bambini e lavorare sulla resilienza familiare.

Il Programma P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra questo Ministero, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell'Università di Padova, i Servizi sociali e di protezione e tutela minori nello specifico, come le cooperative del privato sociale, alcune scuole e ASL che gestiscono i servizi sanitari degli enti locali coinvolti.

Tra qualche giorno sarà resa nota la data del primo incontro formativo/informativo itinerante nei Comuni, partiremo dal Comune di Torchiarolo.

All’incontro parteciperanno équipe multidisciplinare dei Comuni Consorziati e del Centro ascolto Famiglie, le ASL, i servizi territoriali, i centri diurni, i dirigenti delle scuole i docenti di ogni ordine e grado, le parrocchie, i medici, le associazioni, le famiglie. L’obiettivo del progetto è molto ambizioso perché mira a rendere protagonisti tutti i soggetti coinvolti (famiglie, scuola, istituzioni) nel programma di intervento finalizzato all’individuazione dei bisogni dei bambini, a proporre soluzioni di intervento, a verificare i risultati ottenuti.

P.I.P.P.I. è un programma che introduce un servizio educativo molto flessibile in quanto potrà tenere in considerazione sia bisogni emergenti che consolidati. In questa fase di avviamento del progetto, nel nostro ambito territoriale, è molto preziosa l’opera di tutoraggio del Consorzio Sistema Integrato Welfare Ambito Br 3 di Francavilla Fontana.

Per ogni dettaglio consulta

https://www.minori.gov.it/it/il-programma-pippi

Assistente Sociale Specialista
Dott.ssa Valentina Farina

Torna su