A partire dal primo di aprile 2022, con la conclusione dello stato di emergenza, è terminata la possibilità di occupazione suolo pubblico con dehors a titolo non oneroso per i titolari di pubblici esercizi (bar e ristoranti).

Tuttavia, la legge di conversione del decreto Milleproroghe ha stabilito che fino al 30 giugno 2022 continua ad applicarsi il regime semplificato per la presentazione delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse, il quale prevede la presentazione delle domande in via telematica all’ufficio SUAP, allegando la planimetria e senza l’applicazione dell’imposta di bollo.
A far data dal 30 giugno 2022 i titolari dei pubblici esercizi, sia coloro che intendano continuare ad utilizzare il suolo pubblico e sia coloro che vogliano effettuare una nuova occupazione con dehor, dovranno presentare regolare richiesta in marca da bollo, così come previsto dal vigente regolamento per i dehors e del Regolamento del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Analoga richiesta va presentata per l’installazione di impalcature e cassoni per l’esercizio dell’attività edilizia.
Gli interessati dovranno quindi richiedere la relativa autorizzazione prima dell’inizio dell’occupazione del suolo indicando termini e modalità dell’occupazione stessa nonché allegando uno schizzo planimetrico dell’area interessata.
La richiesta stessa va fatta in marca da bollo da € 16,00 sull’apposito stampato disponibile presso gli uffici comunali.
Si rammenta che l’occupazione abusiva del suolo pubblico rappresenta violazione delle norme di legge e come tale sanzionabile sia ai sensi del D.LGS.285/92 che ai sensi degli art.36 e 58 del Regolamento sull’applicazione del canone unico.
Torchiarolo lì 07.06.2022
Il Funzionario Responsabile
F.to Dott. Domenico Marzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell'art. 3. comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

Attachments:
File
Download this file (avviso per occupazioni.pdf)avviso per occupazioni.pdf
Torna su