Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

• Servizio attivo

Servizio di richiesta di Autorizzazioni in deroga a divieti di circolazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi necessita di accedere nella Z.T.L. o nell'area pedonale delle località marine con un veicolo come, ad esempio, residenti e dimoranti nell’area stessa, commercianti su suolo pubblico, medici, pescatori ecc.

ZTL
Le Zone a Traffico Limitato (dette in breve ZTL) sono aree in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto.

Aree pedonali
Le Aree pedonali urbane sono zone interdette alla circolazione dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle Forze dell'Ordine e dei veicoli al servizio di persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Come si entra?
L'accesso a queste aree e strade a circolazione ristretta è subordinato alla registrazione della targa del veicolo nel Sistema di Rilevazione delle Infrazioni e al rilascio di permesso.

I veicoli in possesso del contrassegno di sosta e circolazione per persone con disabilità possono ottenere esenzioni e deroghe per l’ingresso purchè:

• la persona con disabilità intestataria del pass è a bordo del veicolo
  • il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto del veicolo
  • la targa del veicolo è stata comunicata prima dell'utilizzo

La validità della comunicazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto del disabile, è subordinata alla scadenza naturale del contrassegno di parcheggio disabili.

Sarà cura del titolare del Pass Disabile inviare nuova comunicazione al Comune di Torchiarolo dopo il rinnovo del Contrassegno presso il Comune di residenza.

Nel caso in cui il Pass Disabile non abbia scadenza, l'Amministrazione Comunale attribuirà alla stessa comunicazione la validità massima di 5 anni dalla data dell’inserimento.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)
  • Copia della carta di circolazione del veicolo che dovrà accedere alla Z.T.L.
  • Copia del contratto per eventuali locazioni;
  • Per i pescatori diportisti copia della ricevuta di attestazione di rimessaggio del natante o in caso di varo e alaggio documentazione comprovante la proprietà dello stesso
  • Per i pescatori professionisti copia della licenza regolarmente valida.

Cosa si ottiene

A seguito di esito positivo dell'istruttoria potrai ottenere l'autorizzazione all'accesso in Z.T.L..

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Il servizio è gratuito

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!