La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune. Bisogna fornire indirizzo e dati catastali dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica.
Qualora si debba apporre una nuova targhetta riportante il numero civico, questa potrà essere ritirata presso l'Ufficio Toponomastica dopo il pagamento delle spese dovute
Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.