Passaggio di proprietà di veicoli

• Servizio attivo

Quando si vende un veicolo usato è necessario che il venditore autentifichi la propria firma prima all'atto della compravendita.

I cittadini che necessitano di vendere un veicolo di proprietà.

Descrizione

Nel caso di passaggio di proprietà di un veicolo, il venditore del mezzo, dopo aver compilato l’atto di vendita redatto sul retro del certificato di proprietà (nel riquadro T), può presentarsi in Comune munito di tale certificato per effettuare l’autentica di firma dell’atto.

Come fare

Il venditore del bene deve compilare l’atto di vendita redatto sul retro del Certificato di Proprietà nel riquadro T. La firma deve essere apposta in presenza dell’impiegato comunale che provvederà ad autenticarla ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.L. 4/7/2006 n. 223 riportando anche gli estremi del documento di identità.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Documento di identità in corso di validità dell'interessato.

Autentica di firma per passaggio di proprietà per P.R.A.

Servizio immediato allo sportello

Marca da bollo di € 16,00;

Pagamento di diritti di segreteria di € 0,52.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Comune può autenticare gli atti di vendita e per gli atti costitutivi di ipoteca aventi ad oggetto i beni mobili registrati. Può essere anche effettuata l’accettazione di eredità per i suddetti beni. Il Comune non può rettificare un atto notarile, gli atti di cancellazione di ipoteca e gli atti di costituzione di diritto di usufrutto ed uso.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!